sabato 12 dicembre 2015


BALLO/FITNESS: 
più relazioni sane e simpatia

 

 




 


Il ballo, come ogni attività fisica o sport,  promuove la formazione di relazioni sane, sia perché si pratica  in compagnia sia perché porta a stringere legami con persone con cui si condivide un interesse in comune.
I benefici dei legami sociali vanno al di là del piacere della condivisione, sconfinando nella salute "organica" vera e propria: abbassano la pressione sanguigna, potenziano le difese immunitarie ed riducono il rischio di turbe psicologiche.
Un recente studio dell'Università dell'Illinois ha riportato che le persone che si dedicano ad una attività fisica costantemente godono di una buona popolarità da parte degli altri: sono infatti percepite come più cordiali, socievoli, simpatiche, gentili. E non da ultimo,
più attraenti rispetto a quelli che non praticano nessuna attività.

Ballare è un toccasana per la pelle di viso e corpo. Il colorito migliora, i tratti del volto si distendono e la cute viene levigata. Merito della circolazione sanguigna che, rinvigorendosi, porta più ossigeno alla pelle. Il risultato è un aspetto tutta salute e una luminosità senza pari.

Persino il sudore fa bene alla pelle: da un lato fa espellere le tossine, dall'altro lato ha un'azione idratante. Subito dopo l'allenamento, una parte dell'acqua evapora per raffreddare il corpo, e il resto viene riassorbito dalla pelle, che risulta più morbida e liscia.

Ballare migliora la concentrazione e la produttività intellettiva

Rinunciare allo svago perché si ha del lavoro da finire, magari alle 20…Niente di più sbagliato!
Secondo uno studio pubblicato in Neurofisiologia Clinica presso l'Università di Illinois a Urbana-Champaign, già soli 20 minuti di moderato esercizio fisico (basta anche camminare) aumenta immediatamente l'attenzione e la capacità cognitiva. Figuriamoci se andiamo a ballare con amici una musica che ci piace…È stato osservato che l'
attività cerebrale migliora soprattutto nella sua funzione di organizzare le idee per passare successivamente all'azione. Si riscontrano maggiori performance al lavoro, dunque, sia dal punto di vista creativo che analitico.

Persino i problemi di insonnia possono essere contrastati con una regolare attività fisica. Chi si allena circa 150 minuti alla settimana (l'equivalente di 30 minuti al giorno per 5 giorni) si addormenta prima più velocemente e avverte meno il senso di stanchezza durante le ore diurne.
Praticare attività fisica e divertente tiene a bada l'ansia, procurando un leggero effetto sedativo a prescindere dall'orario dell'allenamento.

Che lo sport faccia sentire più felici è ormai appurato. La notizia è che la sensazione positiva non è solo immediata, ma dura nel tempo, persino anni. Lo rivela uno studio canadese durato ben 15 anni, nei quali i ricercatori hanno esaminato e comparato ogni due anni il livello di attività fisica e di felicità delle persone coinvolte.

Pubblicato sull'American Journal of Epidemiology, la ricerca riporta che l'allenamento contrasta l'atrofia del cervello, inducendo cambiamenti neurologici che influenzano l'umore per anni.

Questo è stato riscontrato soprattutto nelle persone che da inattive si sono scritte ad un corso collettivo di ballo: il cambiamento delle abitudini ha incrementato la loro felicità a distanza di ben quattro anni.

Cosa aspetti dunque? …

Iscriviti ad un corso di ballo o ballo/fitness… anzi no….

Iscriviti ad un corso di BALLA&SNELLA ;-)
 
Miriam S.

Nessun commento:

Posta un commento